Moduli OS1

Il ricchissimo e sofisticato sistema di parametrizzazione consente, nell’ambito delle singole installazioni, configurazioni personalizzate anche significativamente differenziate senza interventi sul codice dei programmi. Questo sistema, consente ai nostri consulenti installatori di rispondere ad un’ampia serie di possibili richieste del cliente in funzione delle proprie esigenze.

Schermata principale di avvio di OS1 – versione 5.3

Menu principale

Esempio di Dashboard

Menù principale

Ordini

I moduli ORDINI (clienti/fornitori) comprendono tutte le operazioni relative all’acquisizione e alla gestione degli ordini.

Per quanto concerne gli ordini clienti, al suo interno troviamo due moduli fondamentali: Conferme d’ordine e Offerte. Nello specifico, “Conferme d’ordine” contiene le tabelle necessarie all’acquisizione di nuovi ordini (anche a partire da un’offerta precedente o da altri documenti già esistenti nel database), quelle necessarie alla modifica , alla cancellazione degli ordini , all’interrogazione e quindi all’analisi o alla stampa degli stessi.

Ciascun rigo di ordine contiene i campi “note” (ordine, ddt, fattura) che, se compilati, verranno automaticamente trascritte nei relativi documenti generati.

Infine, Analisi e stampa contengono al loro interno una serie di filtri e parametri di ricerca da utilizzare a seconda delle proprie esigenze.

Menù principale

Vendite / Acquisti

I moduli VENDITE e ACQUISTI comprendono tutte le attività riguardanti la gestione dei documenti verso clienti o da fornitori, ossia DDT (documenti di trasporto) e fatture.
A partire da un documento già preesistente nel database, è possibile automaticamente generarne uno successivo. Ad esempio, un’ordine può essere evaso direttamente da un’offerta precedente, un ddt può essere evaso a partire da un’ordine o da un’offerta già registrati nell’archivio e in ultimo, una fattura può essere originata da qualsiasi di questi documenti, se presenti.

In sintesi, dai moduli Vendite e Acquisti, è possibile creare e gestire completamente DDT, originare e gestire fatture, contabilizzare spese o movimenti, aggiornare listini.

Tutti i documenti emessi nelle sezioni Vendite e Acquisti, vengono salvati all’interno del database e interagiscono con alcuni moduli specifici (come i moduli Gestione ordini, Contabilità e Movimenti di magazzino), modificandone i dati. Essi sono sempre consultabili per analisi mirate, all’occorrenza stampabili o aggiornabili.

Menù principale

Il modulo MAGAZZINO riguarda le operazioni di movimento (carico e scarico) merci di uno o più magazzini. Tale movimentazione avviene in maniera automatica nel momento in cui viene generato un DDT o una fattura accompagnatoria di vendita o acquisto.
All’interno di tale modulo, ciò che assume una rilevante importanza, sono le “causali“. Sono queste a determinare una movimentazione di merci (carico o scarico) all’interno di un magazzino o una semplice rettifica dell’inventario.
È possibile gestire un magazzino nella sua totalità, quindi lotti, scaffali o prodotti singolarmente, comprese le loro varianti.
Come per le altre operazioni, anche i movimenti di magazzino vengono depositati nel database di OS1 e restano disponibili per eventuali analisi, aggiornamenti o stampe.

Menù principale

La Contabilità Generale

Il modulo CONTABILITÁ gestisce tutti gli aspetti legati alla contabilità aziendale, dalla generazione della prima nota fino alla redazione del bilancio. Esso presenta una serie di opzioni e funzionalità che, oltre a conferire rapidità e maggiore precisione all’esecuzione delle operazioni, rendono il modulo adatto ad affrontare le diverse tipologie di realtà ed esigenze.
È possibile impostare particolari configurazioni, che semplificano e velocizzano le attività di inserimento, gestione ed elaborazione dei dati permettendo. Come ad esempio, la creazione di causali su misura, al fine di automatizzare il processo di completamento delle registrazioni contabili.
Sono personalizzabili alcune operazioni, come la redazione del bilancio, il calcolo dell’acconto d’iva e la gestione degli effetti.
Oltre a gestire le problematiche più comuni, il modulo può essere utilizzato da aziende che svolgono attività specifiche, caratterizzate da regimi iva partcolari (iva sull’editoria, iva agricola, iva per agenzie di viaggi,iva pro rata, iva per cassa) e il reverse change.
Il modulo non assolve solo alle attività prettamente contabili ma, attraverso i moduli collegati “partite aperte”, “effetti attivi” e “pagamenti fornitori”, affianca l’operatore nella gestione operativa degli aspetti legati ai crediti verso clienti ed ai debiti a fornitori, comprendendo una serie di funzionalità. Tra esse, troviamo la gestione dei solleciti con la creazione di annesse lettere e l’invio massivo delle stesse, la gestione delle partite aperte e degli effetti attivi e passivi.
Infine, vi sono funzioni di controllo, con la possibilità di impostare il loro essere o meno vincolanti, soprattutto durante l’inserimento della prima nota, fulcro di tutte le operazioni contabili e direttamente collegata ad altri moduli quali cespiti, contabilità analitica, etc.

Menù principale

Archiviazione

Il modulo ARCHIVIAZIONE prevede la scansione e appunto l’archiviazione dei documenti, all’interno del database OS1 durante la loro registrazione, rendendoli disponibili per la consultazione e la ristampa, senza la necessità di ricerca della copia cartacea in archivio.
Cosa ancora più importante, è che è possibile richiamare qualsiasi documento all’occorrenza, allegandolo lì dove sia necessario visionarlo (ad esempio in una fattura), per un miglior supporto operativo e un notevole risparmio di tempo.

Ricerca documenti

Per allegare allegare documenti, per esempio, ad una fattura, è sufficiente cliccare sull’icona della graffetta , evidenziata in giallo nell’immagine d’esempio,inserendo il file desiderato

Menù principale

Produzione

In allestimento.