Moduli OS1
Ordini
I moduli ORDINI (clienti/fornitori) comprendono tutte le operazioni relative all’acquisizione e alla gestione degli ordini.
Per quanto concerne gli ordini clienti, al suo interno troviamo due moduli fondamentali: Conferme d’ordine e Offerte. Nello specifico, “Conferme d’ordine” contiene le tabelle necessarie all’acquisizione di nuovi ordini (anche a partire da un’offerta precedente o da altri documenti già esistenti nel database), quelle necessarie alla modifica , alla cancellazione degli ordini , all’interrogazione e quindi all’analisi o alla stampa degli stessi.
Ciascun rigo di ordine contiene i campi “note” (ordine, ddt, fattura) che, se compilati, verranno automaticamente trascritte nei relativi documenti generati.
Infine, Analisi e stampa contengono al loro interno una serie di filtri e parametri di ricerca da utilizzare a seconda delle proprie esigenze.
Vendite / Acquisti
I moduli VENDITE e ACQUISTI comprendono tutte le attività riguardanti la gestione dei documenti verso clienti o da fornitori, ossia DDT (documenti di trasporto) e fatture.
A partire da un documento già preesistente nel database, è possibile automaticamente generarne uno successivo. Ad esempio, un’ordine può essere evaso direttamente da un’offerta precedente, un ddt può essere evaso a partire da un’ordine o da un’offerta già registrati nell’archivio e in ultimo, una fattura può essere originata da qualsiasi di questi documenti, se presenti.
In sintesi, dai moduli Vendite e Acquisti, è possibile creare e gestire completamente DDT, originare e gestire fatture, contabilizzare spese o movimenti, aggiornare listini.
Tutti i documenti emessi nelle sezioni Vendite e Acquisti, vengono salvati all’interno del database e interagiscono con alcuni moduli specifici (come i moduli Gestione ordini, Contabilità e Movimenti di magazzino), modificandone i dati. Essi sono sempre consultabili per analisi mirate, all’occorrenza stampabili o aggiornabili.